Gagliarda e Oshoanic si aggiudicano il XIX TROFEO MACI , seconda regata del campionato 2022 del Vento de l’Alguer – Porto di Alghero
18 barche in acqua per la seconda regata del Campionato Vento dell’Alguer 2022 - XIX TROFEO MACI organizzato dalla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana, con la collaborazione del Porto di Alghero. La prova era dedicata all’ingegner Antonio Frulio ex Presidente della LNI e socio MACI mancato tre anni fa.
Regata con vento iniziale poco impegnativo di 6-8 nodi da sud ovest poi ruotato lievemente a ponente fino a 9-11 nodi. Percorso a triangolo di 1,5 miglia per lato da ripetere 2 volte per complessive 9 miglia.
Nella classe SPI ha tagliato il traguardo in tempo reale dopo 1 ora e 47 Gagliarda di Niccolò Patetta seguita da Luna Storta di Salvatore Soggiu e da Naranja di Carlo Camassa. La classifica in tempo compensato vede al primo posto Gagliarda, seguita da Luna Storta e Vitamina.
La classe NOSPI ha visto prima in tempo reale Crazy Wind di Paolo Abis tallonata da Alabriza di Maria Desole e Oshoanic di Beppe Serra. La classifica compensata ha visto però al primo posto Oshoanic di Beppe Serra, seguita da Kenny di Nerini e Galleri e da Viva di Franco Moritto.
Alle 19:30 presso la sede L.N.I. la premiazione: il trofeo MA.CI è andato a Nicolò Patetta mentre il trofeo in ricordo dell’ingegner Frulio è stato consegnato dalla Signora Mariangela a Beppe Serra.
Prossimo appuntamento del Vento dell’Alguer – Porto di Alghero il 17 luglio con il TROFEO ONDA BLU.
Prima di questo, il 3 luglio avrà invece inizio la stagione 2022 della Vela Latina con il Trofeo del Corall.
COMUNICATO STAMPA: Domenica 20 barche in acqua per il Trofeo Nuova Capolino, prima prova del Campionato Vento de l’Alguer - Porto di Alghero
Il Campionato VENTO DE L’ALGUER – PORTO DI ALGHERO, organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Alghero, è giunto alla sua XI edizione. Domenica si è disputata la prima delle sette regate di altura del calendario 2022, il “Trofeo Nuova Capolino” – Memorial rag. Guglielmo Capolino.
Venti le barche partecipanti alla regata nelle categorie SPI e NO SPI.
Come previsto due le prove disputate. La prima, partita alle 12:00 tra la Maddalenetta e Fertilia si è svolta con un vento leggero abbastanza costante di 5 nodi da S-SO che ha permesso a tutte le barche di compiere agevolmente il percorso a bastone con lato di bolina di 1 miglio e offset ripetuto 2 volte per un totale di circa 4 miglia.
Tutte le barche sono arrivate entro il tempo limite.
La seconda prova è partita alle 14:00, anche questa prevedeva un bastone ma diversamente orientato: il vento era aumentato a 7 nodi, direzione 220°.
Dopo la partenza improvvisi salti e cali di vento da ponente a scirocco fino a 160°, hanno reso piuttosto difficile le decisioni degli skipper e faticosa la conduzione della regata.
Non è mancato qualche abbordo in partenza fortunatamente senza conseguenze, la voglia di riprendere il mare era tanta e la giornata di sole ha fatto sì che tutti si godessero la competizione ben orchestrata dagli ufficiali di regata Francesco Franceschini e Fabrizio Monaldi.
A causa dell’indisponibilità del Rating F.I.V. determinata dal mancato funzionamento della nuova piattaforma informatica Federvela si è potuta stilare solo la classifica degli arrivi in tempo reale che nella classe SPI vedono prima nella somma delle due prove Macassar di Pietro Delogu seguita da Luna Storta di Salvatore Sotgiu e Gagliarda di Nicolò Patetta.
Nella classe NO SPI prima Naranja di Carlo Camassa seguita da Kenny di Nerini e Galleri ed al terzo posto Crazy Wind di Paolo Abis.
A fine giornata, in attesa delle classifiche in tempo compensato non è comunque mancato il consueto terzo tempo, piacevole momento conviviale che ha messo d’accordo tutti e ha suggellato la voglia di normalità e di ripresa dei partecipanti.
Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.