Bando di Regata Zonale Orc 2018

Categoria: Non categorizzato
Pubblicato Domenica, 14 Ottobre 2018 07:26
Scritto da Super User
Visite: 1385

 

  1. ORGANIZZAZIONE

      1. L’Autorità Organizzatrice (AO) è la Lega Navale Italiana sezione di Alghero, Banchina del Porto - 07041 - Alghero (SS) - tel.-fax 079.984093 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ;

 

che si avvarrà della collaborazione dei seguenti circoli:

 

      1. Circolo Nautico Olbia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. );

      2. Lega Navale Italiana sezione di Olbia (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. );

      3. Yacht Club Quartu Sant’Elena (iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ).

 

    1. PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
      Il programma del Campionato Zonale ORC 2018 è il seguente:

      1. 31 ottobre 2018 controlli di stazza volontari dalle ore 14:00 alle ore 18:00

 

      1. 01 novembre 2018 controlli di stazza volontari dalle ore 9:00 alle ore 12:00

 

      1. 01 novembre 2018 skipper briefing ore 12:00

      2. 01 novembre 2018 segnale di avviso prima prova ore 13:30 segnale di avviso

      3. 02-04 novembre 2018 Prove come IdR

      4. Il giorno 04 novembre non potranno partire prove successivamente alle ore 13:30.

  1. REGOLE

    1. Le regate saranno disputate nel rispetto dei seguenti regolamenti in vigore:

      1. Le Regole, come definite nel Regolamento di Regata WORLD SAILING 2017-2020 (RRS);

      2. Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazionale e per la Vela d’Altura 2018 (NVA), comprese le Prescrizioni FIV che saranno considerate “Regole”;

      3. Regolamento di stazza ORC;

      4. World Sailing ”Offshore Special Regulation (OSR) gen.2018-dic.2019” per le regate di 4a categoria;

      5. Regolamento del Campionato Zonale ORC 2018 - III Zona Fiv;

      6. Il presente Bando di Regata, le Istruzioni di Regata (IdR) e i successivi Comunicati Ufficiali.

      7. In caso di contrasto fra questi avranno prevalenza le IdR e i successivi Comunicati Ufficiali (Modifica RRS 63.7).

    2. Saranno applicate le penalizzazioni discrezionali [DP] secondo le linee guida World Sailing (WS).

 

  1. [DP] PUBBLICITÀ

    1. L’evento ammette imbarcazioni che espongono pubblicità ai sensi del World Sailing Advertising Code, Regulation 20.

    2. Le imbarcazioni che espongono pubblicità devono presentare la relativa licenza in corso di validità, rilasciata dalla FIV o dalla Federazione di appartenenza se prevista.

    3. Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre pubblicità scelta o fornita dall’Autorità Organizzatrice nei limiti previsti dalla Regulation 20 WS.

 

  1. AMMISSIONE – TESSERAMENTO - ASSICURAZIONE

    1. Saranno ammesse a partecipare al Campionato Zonale ORC le imbarcazioni qualificate nelle selezioni d’area in base all’elenco fornito dal Comitato di Zona al Circolo Organizzatore.

    2. In caso di rinuncia di un’imbarcazione qualificata il Comitato di Zona ammetterà la prima delle imbarcazioni non qualificate.

    3. Possono fare richiesta di iscrizione tutte le imbarcazioni che hanno completato almeno 3 prove in una selezione d’area, secondo quanto specificato nel punto 2.1 del regolamento del Campionato Zonale Orc. Le richieste verranno accettate in funzione del numero delle iscrizioni effettive e nei limiti della disponibilità massima di cui al punto 5.

    4. Saranno ammesse a partecipare alla manifestazione, ma senza concorrere ai titoli di Campione Zonale, altre imbarcazioni non qualificate nelle selezioni d’area. Questo avverrà fino alla disponibilità massima indicata al successivo capitolo 5.

    5. La partecipazione al Campionato è riservata alle imbarcazioni a vela monoscafo a chiglia fissa d’altura munite di motore ausiliario e dotate di certificato ORC International o Club rilasciato nel 2018, appartenenti ad una delle seguenti categorie:

      1. Regata (IMS Division “Performance”);

      2. Crociera/Regata (IMS Division “Cruiser/Racer”);

      3. Minialtura (specifici natanti a vela descritti al punto 10 parte seconda Normativa 2018 per la Vela d’Altura);

      4. Gran Crociera come da comma 11 parte seconda NVA di seguito riportato :
        “Appartengono alla categoria “Gran Crociera” (attività di base), le imbarcazioni con le caratteristiche appresso descritte, avendo mantenuto la propria configurazione originale di barca da diporto, ovvero senza alcuna modifica successiva allo scafo ed appendici, ed essere in possesso di Certificato di Rating ufficiale, anche semplificato o provvisorio, come descritto al punto 2.3 delle Disposizioni Tecniche. Nella categoria “Gran Crociera” è tassativamente vietato l’utilizzo del carbonio per scafo, appendici, antenne (albero e boma), e vele. Dette imbarcazioni, in regola anche con le Norme vigenti per la Navigazione da Diporto, devono essere dotate d’arredi interni da crociera completi e idonei per lunghe navigazioni e sono caratterizzate da alcune attrezzature proprie per una facile crociera, quali: Rollafiocco con vela installata o vela di prua con Garrocci; Rollaranda; Ponte in teak completo; Elica a pale fisse; Alberatura senza rastrematura; Salpancore completamente installato in coperta; Salpancore in apposito gavone a prua, con ancora e catena di peso (Kg) adeguato nel medesimo gavone e con una lunghezza di almeno tre volte la LH; Desalinizzatore proporzionato; Vele di tessuto a bassa tecnologia (dacron e altre fibre poliesteri, nylon ed altre fibre poliammide, cotone e, comunque, di filati a basso modulo di elasticità tessuti a trama ed ordito senza laminature); Bulbo in ghisa corto o lungo (qualora nella serie fosse previsto e documentato anche quello in piombo); una sola vela imbarcata per andature portanti; bow-thrusters a vista; impianto di condizionamento ed altre attrezzature indicate dal Comitato Organizzatore che, comunque, devono essere previste nel Bando di Regata. Un ulteriore parametro potrà essere l’anno di varo, se anteriore al 1992. I parametri dovranno essere almeno cinque (5)”.

      5. ORC no Spi (certificato Cruising/Racing e dichiarazione di impiego delle sole vele randa e fiocco. Nelle prove NON potranno avere a bordo altre vele e utilizzare tangone, buttafuori o bompresso.

    6. Ogni componente degli equipaggi deve essere in possesso della tessera FIV con certificazione di visita medica sportiva (certificato di tipo A o B) in corso di validità. Gli equipaggi stranieri devono essere in regola con quanto previsto dall'Autorità Nazionale di appartenenza.

    7. Tutte le imbarcazioni devono essere dotate di un regolare certificato di assicurazione R.C. verso terzi con un massimale minimo di € 1.500.000,00, come previsto dalla normativa FIV 2018, con esplicita dichiarazione di validità per le regate.

 

  1. ORMEGGI

    1. Per le imbarcazioni ammesse, non provenienti dai porti di Alghero e Fertilia, il Comitato Organizzatore metterà a disposizione gratuitamente dei posti barca.

    2. La priorità nell’assegnazione dei posti verrà data alle imbarcazioni qualificate nelle selezioni d’area ma sarà comunque garantito l’ormeggio alle imbarcazioni non qualificate ma ammesse alla manifestazione nei limiti di tali disponibilità. Il posto barca sarà disponibile da domenica 21 ottobre 2018 a domenica 11 novembre 2018. Si darà la possibilità agli armatori di usufruire dell’ormeggio anche al fuori del periodo indicato previa accordi con il Consorzio del Porto di Alghero (Cell. 39 339 7329921 - Tel/Fax: +39 079 9893117), con la Base Nautica USAI (Cell (+39) 333 9182734 - (+39) 333 3145556 - tel (+39) 079 930233) o con altri marina convenzionati per l’occasione

  2. CLASSI

    1. In presenza di numerose imbarcazioni iscritte della stessa categoria, il Comitato Organizzatore (CO) potrà suddividerle in Classi ORC secondo il valore del parametro CDL, come da punto 13 parte seconda NVA; diversamente, le categorie elencate ai punti 5.1.n saranno considerate classi.

 

  1. SEGRETERIA DI REGATA

    1. La Segreteria di Regata, sarà predisposta presso la sede del Circolo Organizzatore.

    2. In prossimità della segreteria sono collocati i tabelloni dei comunicati ufficiali e gli alberi dei segnali.

 

  1. ISCRIZIONI

    1. Gli aventi diritto alla partecipazione e chiunque altro venga ammesso in loro sostituzione o sia interessato e possa partecipare secondo quanto previsto ai precedenti punti 4.1, 4.2, e 4.3 dovranno iscriversi, previa registrazione sul sito Internet del Vento de l’Alguer (http://www.ventodelalguer.it/) compilando l’apposito modulo di iscrizione reperibile nell’apposita sezione “FINALI ORC 2018 III ZONA”. Sullo stesso sito sarà pubblicata ogni altra informazione utile riguardante la manifestazione. L’acquisizione del modulo di iscrizione correttamente e completamente compilato varrà come pre-iscrizione che si intenderà confermata diventando iscrizione effettiva con il pagamento e l’acquisizione del documento di accredito della relativa quota di iscrizione prevista al successivo punto 9.1. Il versamento, eseguito esclusivamente con bonifico bancario a favore della Lega Navale Italiana sez. di Alghero IBAN: IT65K0617584893000000312380 - B.CARIGE-C.R.GENOVA IMPERIA - FILIALE DI ALGHERO, e l’inoltro dell’attestazione di accredito alla segreteria del circolo organizzatore (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) dovranno tassativamente essere effettuati entro mercoledì 10 ottobre 2018.

    2. Le preiscrizioni e pagamenti delle relative quote degli aventi diritto effettuati e pervenuti successivamente alla data indicata, se accettate, comporteranno la maggiorazione del 30% rispetto alla quota prevista. Le iscrizioni delle imbarcazioni non qualificate, secondo quanto previsto ai punti 4.2 e 4.3, dovranno con le stesse modalità essere confermate con l’immediato pagamento della prevista quota di iscrizione in seguito alla comunicazione di accoglimento della richiesta di partecipazione.

    3. Tutte le iscrizioni dovranno essere comunque completate e perfezionate presso la Segreteria, con la consegna di ogni documento previsto, entro le ore 10:00 del 01 novembre 2018. I documenti da consegnare saranno:

      1. copia del certificato ORC International o Club 2018;

      2. lista dei componenti l’equipaggio con relative tessere FIV 2018, complete di visita medica in corso di validità; (la Tessera FIV può essere esibita anche tramite l'applicazione My Federvela);

      3. dichiarazione di responsabilità firmata dall’armatore e dal timoniere;

      4. modulo di iscrizione con accettazione esplicita delle clausole per la privacy e per la gestione elettronica dei dati.

      5. copia del certificato di assicurazione R.C. verso terzi dell’imbarcazione con un massimale minimo di € 1.500.000,00 e con esplicita dichiarazione di validità per le regate;

      6. licenza di esposizione della pubblicità, ove occorra;

      7. in caso di presenza a bordo di minore, l’apposito documento di assunzione di responsabilità sottoscritto da genitori, tutore o “Persona di Supporto”, in cui il firmatario acconsente ad assoggettarsi alle Regole (RRS 3.1(b)) e che, durante la manifestazione, si assume la responsabilità di imbarcarlo come equipaggio in regata.

    4. Nel rispetto dei requisiti di cui al punto 4.3.4 è permessa la sostituzione dei componenti l’equipaggio previa formale richiesta al CdR e successiva autorizzazione.

 

  1. QUOTE D’ISCRIZIONE

    1. La quota di iscrizione è fissata in € 250,00 per le imbarcazioni fino a mt 9,99 ed € 350,00 per le imbarcazioni di lunghezza superiore.

 

  1. STAZZE E CONTROLLI

    1. Ogni barca deve:

      1. essere conforme al proprio certificato di stazza;

      2. in regata esporre il numero velico riportato sul proprio certificato di stazza;

      3. avere a bordo esclusivamente vele e attrezzature dichiarate nel proprio certificato di stazza.

    2. Sono previsti controlli di stazza a campione tra le imbarcazioni iscritte alla manifestazione

    3. Il tipo di controlli sarà deciso ad insindacabile giudizio del Comitato Tecnico.

 

  1. SICUREZZA

    1. Le imbarcazioni dovranno avere a bordo le sistemazioni di sicurezza previste dal World Sailing Offshore Special Regulation (OSR) gen.2018-dic.2019 per le regate di 4a categoria.

    2. Qualora il percorso previsto preveda modalità di navigazione non compatibili con la categoria “Minialtura” (ad es. navigazione notturna, limiti dalla costa, ecc.) il Comitato Organizzatore (CO) potrà prevedere un percorso dedicato alla sola categoria “Minialtura”, oppure escludere l’ammissione della stessa con apposito comunicato.

    3. Ferma restando la responsabilità dell’Armatore o del suo incaricato al comando dell’imbarcazione, l’AO consiglia fortemente tutti gli equipaggi di indossare sempre adeguati giubbotti salvagente. E’ facoltà del Comitato di Regata renderne comunque obbligatorio l’uso.

 

  1. PROVE, PERCORSI E PARTENZE

    1. In ogni giorno di regata non potranno essere disputate più di 3 prove.

    2. I percorsi verranno definiti ad ogni regata dal CdR tra quelli indicati nelle IdR.

    3. E’ facoltà del Comitato di Regata effettuare una partenza unica per più classi ORC.

    4. Non potrà essere data la partenza ad una prova con vento inferiore ai 5 nodi sulla linea di partenza.

 

  1. PUNTEGGI - CLASSIFICHE - PREMI

    1. Il sistema di punteggio della regata sarà come da RRS 90.3 e relativa appendice A.

    2. La classifica generale del Campionato comprenderà le prove di ogni regata e consentirà uno scarto ogni 5 prove disputate.

    3. Il Campionato sarà valido con almeno tre prove disputate.

    4. Un premio verrà assegnato ai primi tre classificati di ogni classe.

    5. Verrà assegnato il titolo di Campione Zonale se saranno disputate un minimo di tre prove valide.

 

  1. ISTRUZIONI DI REGATA

    1. Le Istruzioni di Regata saranno disponibili “on-line” sul sito Internet del Vento de l’Alguer http://www.ventodelalguer.it/ non più tardi delle ore 12:00 del giorno precedente la prima regata e in segreteria prima del briefing.

 

  1. COMUNICAZIONI

    1. Tutte le imbarcazioni di categoria diversa dalla “Minialtura” devono, essere dotate di radio ricetrasmittente VHF, in regola con le disposizioni vigenti in materia, avente una potenza effettiva di trasmissione non inferiore a 20 W e funzionante almeno sui canali 16, 72 e 74.

    2. Le imbarcazioni della categoria Minialtura devono avere a bordo un VHF portatile, stagno o munito di custodia stagna, di potenza non inferiore a 5W e ugualmente dotato dei canali sopra indicati.

 

  1. RESPONSABILITÀ

    1. I Concorrenti accettano di essere vincolati dai Regolamenti e dalle Regole di cui al punto 3 del presente Bando di Regata.

    2. I Concorrenti accettano di assumersi qualsiasi e tutte le responsabilità per le caratteristiche nautiche della loro imbarcazione, per l’attrezzatura, per le capacità dell’equipaggio nelle regate d’altura e per le dotazioni di sicurezza.

    3. Il superamento di eventuali controlli di stazza non costituisce in alcun modo uno sgravio di responsabilità per l'armatore che resta, congiuntamente al proprio equipaggio, il solo a dovere conoscere lo stato di perfetta efficienza della propria imbarcazione e la validità delle dotazioni di sicurezza.

    4. I Concorrenti accettano di assumersi qualsiasi e tutte le responsabilità per danni provocati a terze persone o ai loro beni, a se stessi o ai propri beni a terra o in mare in conseguenza della loro partecipazione alla regata, sollevando da qualsiasi responsabilità il Comitato Organizzatore, il Comitato di Regata e tutte le persone coinvolte nell’organizzazione a qualsiasi titolo e di accettare tutta la responsabilità per il comportamento dell’equipaggio, di rappresentanti ed ospiti.

    5. I Concorrenti dichiarano di essere a conoscenza della Regola Fondamentale 4, Parte 1a del Regolamento di Regata (RRS World Sailing): “La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una regata o di rimanere in regata è solo sua”. In ogni caso, i Concorrenti concordano sul fatto che il Comitato Organizzatore, il Comitato di Regata, gli sponsor e i loro agenti non hanno alcuna responsabilità per la perdita di vita o ferite a componenti gli equipaggi o altri, o per la perdita o danni a qualsiasi imbarcazione o bene.

    6. Spetta ad ogni singola persona imbarcata decidere, in base alle proprie capacità, alla forza del vento, allo stato del mare, alle previsioni meteorologiche e a tutto quant’altro deve essere previsto da un buon marinaio, se uscire in mare e partecipare alla regata, se continuarla ovvero rinunciare.

 

  1. DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI

    1. I Concorrenti concedono illimitato diritto e permesso al Comitato Organizzatore di utilizzare il nome e l’immagine per qualsiasi testo, fotografia o video di loro stessi o dell’imbarcazione che partecipa all’evento per essere pubblicati in qualsivoglia veicolo mediatico (inclusi, ma non limitati, la pubblicità a mezzo stampa o televisiva o Internet) sia per scopi editoriali che pubblicitari o per impiego nell’informazione stampa; a tale riguardo, anche il nome dei Concorrenti e qualsiasi materiale biografico degli stessi possono essere impiegati o riprodotti in qualsiasi forma conosciuta.

 

  1. RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

    1. Si richiama l’attenzione ai Principi di Base delle RRS World Sailing sulla responsabilità ambientale e sul divieto di gettare rifiuti in mare; i rifiuti dovranno essere custoditi a bordo delle imbarcazioni e conferiti negli appositi contenitori a terra.

 

 

 

 

L’Autorità Organizzatrice

 

Allegati:
Scarica questo file (Bando Campionato Zonale ORC 2018 open (vers.4) Revisione Zona.pdf)Bando di regata[ ]113 kB

Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.