Bando di Regata VDA 2024

XIII CAMPIONATO SOCIALE DI VELA D’ALTURA
Alghero - 21 Aprile – 8 settembre 2024

Bando di Regata ORC

1. ORGANIZZAZIONE:

1.1 Il Comitato Organizzatore (C.O.) e la Federazione Italiana Vela (FIV) che delega il C.O. della Lega Navale Italiana sezione di Alghero, Banchina del Porto - 07041 - Alghero (SS) - tel.-fax 079.984093 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le regate Alghero-Bosa e Bosa Alghero sono organizzate insieme al Circolo Nautico Bosa. Viale Mediterraneo, 66 - Bosa Marina.

2. LOCALITÀ E PROGRAMMA

2.1 Il calendario di svolgimento delle regate del Campionato Sociale Altura “Vento de l’Alguer 2024” è il seguente:

N.

DATA

LUOGO

REGATA

SEGNALE DI AVVISO

1

21 APRILE

ALGHERO

TROFEO MURA PREFRABBRICATI MEMORIAL G. ACCA

H.11:00

2

19 MAGGIO

ALGHERO

TROFEO NUOVA CAPOLINO

H.11:00

3

9 GIUGNO

ALGHERO

TROFEO ONDA BLU MEMORIAL A. USAI

H.11:00

4

7 LUGLIO

ALGHERO

XXI. TROFEO MACI MEMORIAL ING. A.FRULIO

H.11:00

5

7 SETTEMBRE

ALGHERO

TROFEO BASE NAUTICA USAI

H.10:00

6

8 SETTEMBRE

BOSA

TROFEO BASE NAUTICA USAI

H.10:30

 

BRIEFING

2.2 I briefing delle regate avranno inizio alle ore 9:30.

2.3 La manifestazione velica del 7 e 8 settembre, sarà organizzata in collaborazione del Circolo Nautico Bosa, e si svolgerà nel tratto costiero di mare tra Alghero e Bosa Marina.

2.4 Per la manifestazione Alghero – Bosa il briefing per gli equipaggi delle imbarcazioni iscritte è fissato ad Alghero per le ore 09.00 di sabato 7 settembre con partenza prevista alle ore 10.00, mentre per la Bosa – Alghero il briefing è fissato a Bosa alle ore 09.30 di domenica 8 settembre con partenza prevista alle ore 10.30.

3.REGOLE

3.1 Le Regole, come definite nel Regolamento di Regata WORLD SAILING 2021 3.2 Normativa FIV per l’Attività Sportiva Nazio FIV che saranno considerate “Regole”;

3.3 World Sailing” Offshore Special Regulation

3.4 Il presente Bando di Regata, le Istruzioni di Regata (IdR) e i successivi Comunicati Ufficiali.

3.5 In caso di contrasto fra questi avranno prevalenza le IdR e i successivi Comunicati Ufficiali (Modifi 63.7).

3.6 O.R.C. Rating System per tutte le barche iscritte alla regata.

3.7 Saranno applicate le penalizzazioni discrezionali [DP] secondo le linee guida World Sailing (WS).

4. PUBBLICITÀ

4.1 L’evento ammette imbarcazioni che espongono pubblicità ai sensi del World Sailing Advertising Code, Regulation 20.

4.2 Le imbarcazioni che espongono pubblicità devono presentare la relativa licenza in corso di validità, rilasciata dalla FIV o dalla Federazione di appartenenza se prevista.

4.3 Ai concorrenti potrà essere richiesto di esporre pubblicità scelta o fornita dall’Autorità Organizzatrice nei limiti previsti dalla Regulation 20 WS.

5. AMMISSIONE – TESSERAMENTO - ASSICURAZIONE

5.1 La partecipazione al Campionato è riservata alle imbarcazioni a vela monoscafo a chiglia fissa d’altura munite di motore ausiliario

5.1.1 Sono previste le seguenti classi, a condizione che per ciascuna di esse risultino iscritte a tutto il Campionato tre o più imbarcazioni:

5.1.2 Non è consentito il passaggio di classe per l’intera durata del Campionato.

5.1.3 In presenza di numerose imbarcazioni nelle classi SPI e NO SPI, il Comitato Organizzatore potrà suddividerle in sottoclassi, secondo parametri oggettivi quali lunghezza al galleggiamento, fuori tutto o altre misure.

5.2 Ogni componente degli equipaggi deve essere in possesso della tessera FIV con certificazione di visita medica (certificato di tipo A o B) in corso di validità. Gli equipaggi stranieri devono essere in regola con quanto previsto dall'Autorità Nazionale di appartenenza.

5.3 Tutte le imbarcazioni devono essere dotate di un regolare certificato di assicurazione R.C. verso terzi con un massimale minimo di € 1.500.000,00, come previsto dalla normativa FIV 2022, con esplicita dichiarazione di validità per le regate.

6. SEGRETERIA DI REGATA

6.1 Le Segreteria di Regata è situata all’indirizzo del Circolo organizzatore specificato al punto 1.

6.2 In prossimità della Segreteria sono collocati il tabellone dei comunicati ufficiali (AUC) e l’albero dei segnali.

7. ISCRIZIONI

7.1 I concorrenti sono tenuti a registrarsi a mezzo del sito: https://federvela.coninet.it, inserendo nr. tessera FIV e PW. (manifestazioni, cod. circolo: 126)

7.2 Le iscrizioni devono essere perfezionate, esclusivamente per via telematica, entro il venerdì precedente la giornata di regata, con l’invio alla segreteria del Vento de l’Alguer: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , dei seguenti documenti:

 

Presenza a bordo di Minore

7.3 Nel rispetto dei requisiti di cui al punto 5.2 è permessa la sostituzione dei componenti l’equipaggio previa formale richiesta al C.d.R e successiva autorizzazione.

8. QUOTE D’ISCRIZIONE

8.1: La quota di iscrizione è:

Imbarcazioni

ORC 6 Tappe

Armatori Soci LNI e non provenienti dai porti di Alghero

150.00

Armatori non Soci LNI provenienti dai porti di Alghero

180.00

 

8.2 Le quote pubblicate nel sito https://www.ventodelalguer.it/, non implicano la gratuità dell’ormeggio, il giorno precedente e quello successivo alla regata, per il quale è necessario accordarsi per tempo col C.O.

8.3 Il pagamento delle quote di iscrizione può essere effettuato esclusivamente tramite bonifico al conto Banco di Sardegna, IBAN: IT92Z0101584890000070684533, intestato alla Sezione di Alghero della Lega Navale Italiana. Nella causale precisare obbligatoriamente: armatore, classe, nome barca, numero velico.

9. STAZZE

9.1 Ogni barca deve:

9.1.1. essere conforme al proprio certificato di stazza;

9.1.2. in regata esporre il numero velico o il numero di prua dichiarato in iscrizione;

9.1.3. avere a bordo esclusivamente vele e attrezzature conformi al proprio certificato di stazza.

9.2 Il certificato di stazza non può essere modificato nel corso del Campionato.

10. CONTROLLI DI STAZZA E SICUREZZA

10.1 Controlli di stazza possono essere effettuati a discrezione del Comitato di Regata sia in mare che a terra. L’accertamento di eventuali irregolarità potrà comportare penalità fino alla squalifica dell’imbarcazione e/o azioni in base alla regola 69 RRS.

10.2 I dati dei certificati di stazza delle imbarcazioni iscritte saranno pubblicati sul sito Internet del Vento de l’Alguer: https://www.ventodelalguer.it/.

10.3 Le imbarcazioni dovranno avere a bordo le dotazioni di sicurezza previste dalla normativa ORC vigente.

11. PROVE, PERCORSI E PARTENZE

11.1 In ogni giorno di regata non potranno essere disputate più di 3 prove

11.2 I percorsi verranno definiti ad ogni regata dal CDR. tra quelli indicati nelle I.D.R.

11.3 Non potrà essere data la partenza ad una prova con vento inferiore ai 4 nodi sulla linea di partenza.

12. PUNTEGGI - CLASSIFICHE - PREMI

12.1 il calcolo dei tempi verrà effettuato con le seguenti modalità:

 

12.2 Il sistema di punteggio della regata sarà come da RRS 90.3 e relativa appendice A.
12.3 Le imbarcazioni iscritte dopo l’inizio del Campionato saranno classificate, per le prove per le quali non erano iscritte, DNC con un punteggio equivalente al numero degli iscritti alla prova più 1, modifica la regola A5.2.
12.4 La classifica generale del Campionato comprenderà le prove di ogni regata e consentirà uno scarto ogni 4 prove disputate.
12.5 In ogni tappa verrà assegnato un premio al primo classificato di classe (Le eventuali classi saranno comunicate dal C.O. all’inizio del Campionato).
12.6 I vincitori del Campionato Altura Vento de l’Alguer 2024, saranno i primi tre della classifica generale finale redatta per singola classe.

13. ISTRUZIONI DI REGATA

13.1 Le Istruzioni di Regata saranno disponibili “on-line” sul sito Internet del Vento de l’Alguer: https://www.ventodelalguer.it/, non più tardi delle ore 20:00 del giorno precedente la regata.

14. COMUNICAZIONI

14.1 Tutte le imbarcazioni devono, essere dotate di radio ricetrasmittente VHF, in regola con le disposizioni vigenti in materia, avente una potenza effettiva di trasmissione non inferiore a 20 W e funzionante almeno sui canali 16, 72 e 74
14.2 Potrà essere utilizzato anche WhatsApp dell’armatore se possibile

15. RESPONSABILITÀ

15.1 I Concorrenti accettano di essere vincolati dai Regolamenti e dalle Regole di cui al punto 3 del presente Bando di Regata.
15.2 I Concorrenti accettano di assumersi qualsiasi e tutte le responsabilità per le caratteristiche nautiche della loro imbarcazione, per l’attrezzatura, per le capacità dell’equipaggio nelle regate d’altura e per le dotazioni di sicurezza.
15.3 La RRS 3 cita: "La responsabilità della decisione di una barca di partecipare a una prova o di rimanere in regata è solo sua”. Pertanto, i partecipanti sono consapevoli che l'attività velica rientra tra quelle disciplinate dall'art. 2050 del C.C. e che tutti partecipanti dovranno essere muniti di un tesseramento federale valido che garantisce la copertura infortuni, ivi compresi caso morte ed invalidità permanente. I concorrenti stranieri devono rispettare eventuali requisiti della propria MNA ed essere in possesso di copertura infortuni comprensiva di morte ed invalidità permanente, come da Normativa FIV vigente.

 

16. DIRITTI FOTOGRAFICI E/O TELEVISIVI

16.1 I Concorrenti concedono illimitato diritto e permesso al Comitato Organizzatore di utilizzare il nome e l’immagine per qualsiasi testo, fotografia o video di loro stessi o dell’imbarcazione che partecipa all’evento per essere pubblicati in qualsivoglia veicolo mediatico (inclusi, ma non limitati, la pubblicità a mezzo stampa o televisiva o Internet) sia per scopi editoriali che pubblicitari o per impiego nell’informazione stampa; a tale riguardo, anche il nome dei Concorrenti e qualsiasi materiale biografico degli stessi possono essere impiegati o riprodotti in qualsiasi forma conosciuta.

17. MODIFICHE AL PROGRAMMA

17.1 Il Comitato Organizzatore potrà modificare il programma in caso di condizioni meteo avverse dichiarate o di altre circostanze. In tal caso le modifiche saranno comunicate ai concorrenti con apposito comunicato entro le ore 20:00 del giorno precedente la regata.

18. RESPONSABILITÀ AMBIENTALE

18.1 Richiamando il Principio Base che cita: “I partecipanti sono incoraggiati a minimizzare qualsiasi impatto ambientale negativo dello sport della vela”, si raccomanda la massima attenzione per la salvaguardia ambientale in tutti i momenti che accompagnano la pratica dello sport della vela prima, durante e dopo la manifestazione. In particolare si richiama l’attenzione alla RRS 47 –Smaltimento dei Rifiuti– che testualmente cita: “I concorrenti e le persone di supporto non devono gettare deliberatamente rifiuti in acqua. Questa regola si applica sempre quando in acqua. La penalità per un’infrazione a questa regola può essere inferiore alla squalifica”.Si richiama l’attenzione ai Principi di Base delle RRS World Sailing sulla responsabilità ambientale e sul divieto di gettare rifiuti in mare (comprese le bottiglie di vetro) i rifiuti dovranno essere custoditi a bordo delle imbarcazioni e conferiti negli appositi contenitori a terra.

 

IL COMITATO ORGANIZZATORE

PER ISTRUZIONI DI REGATA E ALTRI BANDI CLIKKA QUI

PER MODULI DI ISCRIZIONE CLIKKA QUI

 

 

Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.