Strenne sotto l'albero FIV per il 2018: due realizzazioni innovative e molto importanti per la comunità velica italiana.
Questi che vi anticipo sono progetti già concretizzati, ma ancora da sottoporre all'approvazione finale del Consiglio Nazionale, attesa per metà dicembre.
Tuttavia, data l'autorevolezza delle fonti e le indiscrezioni raccolte da test effettuati nel più assoluto riserbo, l'incertezza, a questo punto, potrebbe riguardare soltanto alcuni dettagli applicativi.
SISTEMA DI RATING GRATUITO
Promuovere la partecipazione alle attività sportive della vela per ampliare il più possibile la base degli iscritti è una delle esigenze primarie di tutte le autorità nazionali.
Francesco Ettorre, presidente della Federazione Italiana Vela (FIV) per il quadriennio 2017-2020, fin dallo scorso anno, nella sua proposta di candidatura aveva collocato questo obbiettivo tra i primi punti del suo programma.
L'idea era quella di realizzare un ponte che colmasse la distanza tra l'essenza puramente amatoriale della "veleggiata" e l'agonismo e la tecnicità impegnata della "regata".
La ricerca di questa via intermedia, svolta in collaborazione con l'UVAI, ha prodotto una formula "segreta", il cui metodo di calcolo non è e non sarà reso noto, appositamente studiata per incentivare in modo gentile e convincente l'accesso dei diportisti della vela al mondo delle regate.
I neo-regatanti tesserati FIV dal gennaio 2018 potranno ottenere gratuitamente il valore di compenso della propria imbarcazione calcolato col nuovo sistema di rating inserendo nel form di un'apposita pagina web del sito federvela i dati di lunghezza, larghezza, dislocamento, superficie velica, elica e anno di costruzione.
Gran finale del Campionato di vela organizzato dalla Lega Navale di Alghero, con l’ennesima vittoria di Corto Maltese nella categoria Crociera-Regata e di Macassar nella categoria Gran Crociera.
L’ottava prova del Campionato è iniziata con un’ora di ritardo quando finalmente un ponente a libeccio intorno ai sette nodi ha consentito alle 25 imbarcazioni iscritte di prendere il via nell’ultima regata della stagione 2017, un percorso di 8 miglia davanti ai bastioni. Corto Maltese, partito mure a sinistra, ha preso subito il largo, lasciando dietro i suoi diretti avversari fino all’arrivo dove ha preceduto di 13 minuti Buddhana e Ferula, protagonisti di un duello entusiasmante di ingaggi e coperture.
Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.