Nel fine settimana appena passato la Vela d’altura è stata protagonista ad Alghero e Bosa . Il 9 e10
Settembre, si sono svolte le due prove del campionato 2023 del Vento de L’Alguer - Trofeo Base Nautica
Usai.
Sabato 9 settembre le 36 imbarcazioni iscritte hanno veleggiato con un buon vento da Alghero alla volta
di Bosa dove l’organizzazione del CIRCOLO NAUTICO BOSA ha provveduto all’accoglienza degli
equipaggi alla premiazione e ad un graditissimo aperitivo /degustazione presso la Sede del Circolo, sulla
spiaggia di Bosa Marina.
I primi a tagliare il traguardo a Bosa Marina sono stati: per la categoria ORC NO SPI – l’imbarcazione
L’ALtra Luna di Brunello Dessì, per la categoria ORC SPI Gagliarda di Niccolò Patetta – per la categoria
J 24 Glicerina di Messina Pasquale.
Per la categoria Veleggiata prima al traguardo Carolina 2, di Marco Cossu, per la categoria sotto i 10 Metri e Buddhana, di Giuseppe Rivieccio, per la categoria oltre 10 Metri.
Domenica 10 Settembre, dopo il briefing , mollati gli ormeggi e viste le condizioni meteomarine, il Comitato di Regata presieduto da Marco Frulio con Fabrizio Monaldi e Giovanni Macchia, ha deciso di fissare la partenza dalla zona “Le Croci” . Qui le imbarcazioni della veleggiata hanno potuto prendere un leggero vento e sono state le prime a partire.
Ma una calma piatta ha caratterizzato la giornata. Il vento non è arrivato e dopo diversi tentativi si è deciso di annullare la prova della categoria ORC.
Alle 18,00 come da programma L’Ammiraglio Vittorio Guillot ha consegnato all’equipaggio del J24
“Glicerina” la Coppa dedicata ai caduti della Nave Roma, inoltre sono state premiate le imbarcazioni che
sono riuscite a tagliare il traguardo ad Alghero.
La sezione di Alghero della Lega Navale Italiana ed il Comitato Organizzatore ringraziano gli sponsorche hanno sostenuto e collaborato per la riuscita delle manifestazioni, in particolare la Base NauticaUsai di Fertilia, le cantine Rigatteri, il circolo Nautico Bosa, la Capitaneria di Bosa Marina e la Guardia Costiera per il supporto fornito .
Prossimo appuntamenti del Vento de l’Alguer il 1 ottobre Trofeo Portaedile.
A seguito della pubblicazione dei risultati dell’ultima prova del Vento de l’Alguer 2023 (9 luglio) e della relativa classifica generale, il Comitato Organizzatore ha provveduto a svolgere ulteriori verifiche rispetto ai sistemi di calcolo impiegato dall’applicativo, “CyberAlturaCrucero”.
Alla luce dei controlli si riporta quanto segue
Vento de L’Alguer – III Prova – Trofeo Onda Blu del 18 giugno:
in fase di redazione delle classifiche, per un mero errore materiale la graduatoria è stata calcolata su una lunghezza del percorso di 10 MN (valore preimpostato dal software nel menù percorsi) anziché le 8,2 MN effettive.
Alla luce della correzione apportata si è riscontrata una variazione delle classifiche il cui nuovo risultato è pubblicato al presente Sito Web nella sezione "Classifiche".
Vento de L’Alguer – IV Prova – Trofeo MACI del 9 luglio:
in fase di redazione delle classifiche, per un mero errore materiale la graduatoria è stata calcolata su una lunghezza del percorso di 10 MN (valore preimpostato dal software nel menù percorsi) anziché le 7,9 MN effettive.
Alla luce della correzione apportata si è riscontrata una variazione delle classifiche il cui nuovo risultato è pubblicato al presente Sito Web nella sezione "Classifiche".
Alla luce delle correzioni è stata aggiornata la classifica generale che non riporta variazioni di posizione ma solo di punteggio, il cui nuovo risultato è pubblicato al presente Sito Web nella sezione "Classifiche".
Rispetto all’attribuzione dei premi il comitato organizzatore sta valutando le opportune soluzioni per compensare l’errata attribuzione dei premi.
Alghero 21 agosto 2023 Il Comitato Organizzatore
Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.