Domenica 2 Agosto II tappa del Campionato Vento de l'Alguer 2020, Trofeo Associazione Giuseppe Freschi- IV Memorial Giuseppe Freschi , con la collaborazione del Consorzio del Porto di Alghero, main sponsor dell'evento.
Giuseppe Freschi ci ha lasciato troppo presto 4 anni fa; l'associazione culturale a lui intitolata ha deciso di ricordarlo sponsorizzando una tappa del Campionato Vento de l'Alguer, perché Giuseppe amava il mare e la vela, oltre che la musica. Purtroppo a causa del protocollo FIV delle misure per il contenimento del COVID non potrà svolgersi la premiazione con il consueto intrattenimento musicale, ma ci auguriamo che la spensieratezza della giornata in mare sarà senz'altro il modo migliore per sentirlo ancora tra noi.
L'appuntamento per barche ed equipaggi è al briefing delle ore 10 di domenica 2 Agosto cui potranno partecipare solo gli armatori. La partenza in mare alle 12; un occhio al vento e alle boe, l'altro alla classifica. Siamo solo al secondo appuntamento del nostro campionato ma già si configurano delle sfide interessanti; nella classe SPI sul podio la scorsa prova c'erano Buddhana di Giuseppe Rivieccio, Keo di Gian Mario Catte e Gagliarda di Niccolò Patetta. Queste ultime due barche distanziate da una manciata di secondi. Nella classe NOSPI Ola Bonita di Antonello Spada, Datenandi di Stefano Macciocu e Naranja di Carlo Camassa sul podio alla prima prova sono da tenere d'occhio domenica prossima.
Per tutti i concorrenti, in ogni caso, la conquista del Trofeo Associazione Giuseppe Freschi rappresenta un obiettivo primario.
Iscrizioni via WEB sul sito www.ventodelalguer.it entro giovedì prossimo.
Prima prova del Campionato Vento de l’Alguer
Il Campionato VENTO DE L’ALGUER, organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione di Alghero in collaborazione con il CONSORZIO PORTO DI ALGHERO, main sponsor della manifestazione è giunto alla sua IX edizione. Domenica si è disputata la prima prova, il “Trofeo Onda Blu- X Memorial Marco Caula”.
Si respirava molta voglia di normalità durante il breafing fra gli appassionati ed i soci riuniti alle 10:00 a distanza di sicurezza e con mascherine nel piazzale della Lega Navale Italiana della sezione di Alghero.
Dopo il saluto e le raccomandazioni del Presidente Carossino di tenersi alle norme di sicurezza della FIV ed il breafing dell’UDR Francesco Franceschini partenza! Ben 33 le barche le barche iscritte di cui 32 partecipanti, 11 nella classe SPI , 21 nella classe NO SPI. Il comitato di regata ha predisposto un percorso che prevedeva un piccolo bastone con partenza tra la Maddalenetta e Punta Negra, percorso di un miglio, rientro alla barca comitato e poi un costiero verso Punta Giglio con ritorno verso la Maddalenetta per tagliare di poppa dietro la barca comitato per un totale di circa 10 miglia. Il vento oscillava di 20- 30 gradi da libeccio a ponente raggiungendo anche i 10 nodi.
Le partenze sono state divise nelle due classi . Per la categoria SPI da subito Buddhana di Giuseppe Rivieccio si è distaccata dal gruppo, guadagnando la linea di arrivo con un distacco di 18 minuti da Keo di Gian Mario Catta cui seguiva per una manciata di secondi Gagliarda di Nicolò Patetta.
Questi gli arrivi in tempi reali che però corrispondono alla classifica in tempi compensati. Nella categoria NO SPI
Ottima prova per Ola Bonita di Antonello Spada terzo in tempo reale ma primo in tempo compensato che grazie ad un bellissimo rush finale guadagna il podio; a seguire Datenandi di Stefano Macioccu e Naranja di Carlo Camassa.
Purtroppo per le norme Anti Covid non si è potuto disputare il Terzo Tempo con premiazione e rinfresco in sede, ma i partecipanti ed i soci erano già felici di aver potuto trascorrere una giornata di sport in mare. Il prossimo appuntamento con il Vento de l’Alguer sarà il prossimo 2 Agosto con il Trofeo Freschi – IV memorial Giuseppe Freschi.
Ufficio stampa Lega Navale Italiana Sezione di Alghero Luisa Teatini
Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.