Gran finale del Campionato di vela organizzato dalla Lega Navale di Alghero, con l’ennesima vittoria di Corto Maltese nella categoria Crociera-Regata e di Macassar nella categoria Gran Crociera.
L’ottava prova del Campionato è iniziata con un’ora di ritardo quando finalmente un ponente a libeccio intorno ai sette nodi ha consentito alle 25 imbarcazioni iscritte di prendere il via nell’ultima regata della stagione 2017, un percorso di 8 miglia davanti ai bastioni. Corto Maltese, partito mure a sinistra, ha preso subito il largo, lasciando dietro i suoi diretti avversari fino all’arrivo dove ha preceduto di 13 minuti Buddhana e Ferula, protagonisti di un duello entusiasmante di ingaggi e coperture.
Domenica 15 ottobre l’ultima prova del Campionato di vela Vento de l’Alguer 2017
Chi non l’ha conosciuto, può incontrarlo nel ricordo su Facebook all’Associazione Culturale a lui intitolata. Troverà l’immagine di un ragazzo appoggiato al pulpito, oltre lo strallo, i capelli mossi dal vento, lo sguardo sul mare di Alghero. Un’avventura prematuramente interrotta, ma viva nel presente, perché non sono stati spezzati i fili tra le persone e le cose che ha amato, nella musica e nella vela. Il 1° Trofeo Memorial Giuseppe Freschi, ottava ed ultima prova del Campionato Vento de l’Alguer, regata e veleggiata, è uno di questi fili.
Il presente sito web utilizza i cookies per aiutare a migliorare i servizi e le informazioni ai suoi lettori. Se continui ad usare questo sito accetti implicitamente di utilizzare i cookie.